Chi siamo

TEAM WORKING EXPERIENCE

Piero Meucci – Giornalista professionista – per la maggior parte della sua attività professionale ha lavorato per il gruppo Il Sole 24 Ore e l’Agenzia Ansa, per la quale è stato corrispondente dalla Germania. Ha fondato e diretto Il Corriere di Firenze e, precedentemente, ha guidato la redazione fiorentina del quotidiano Paese Sera. Nel settore pubblico è stato a capo dell’ufficio comunicazione multimediale della Giunta regionale e, per una legislatura, ha diretto l’Agenzia per le attività di informazione del Consiglio regionale. Autore di saggi e curatore di libri sul giornalismo e alcuni grandi temi dell’economia, è professore al Master di Comunicazione pubblica a Pisa e cultore della materia presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Firenze.
direttore@stamptoscana.it

Ciro Andrea Piccinini – Giocoparoliere flâneur – è nato tempo addietro, immoto a tempo perso e innato al tempo stesso. Coordinatore delle attività editoriali e di comunicazione del gruppo, vive di vocali e consonanze. Curatore della collana tdc di poesia Myricae, è comunque fedele al motto “medice, cure te ipsum”.
ciro.piccinini@energee3.com

Alessandro Pagnini – Filosofo – è nato a Pistoia. Si laurea a Firenze in Storia della Filosofia con Paolo Rossi. Da ricercatore del C.N.R., con l’eccezione di un anno di incarico a Pisa, percorre tutta la sua carriera a Firenze, dove attualmente insegna Storia della Filosofia Contemporanea presso il Dipartimento di Filosofia. È dal 1986 direttore del Centro Fiorentino di Storia e Filosofia della Scienza. È vice-direttore della rivista filosofica Iride (Il Mulino) ed è co-direttore e fondatore della rivista Medicina & Storia (Polistampa). È collaboratore del dossier domenicale de Il Sole 24 Ore. È Fellow del Pittsburgh Center for Philosophy of Science.
alessandro.pagnini@unifi.it

Stefania Valbonesi – Ravennate di nascita, da trent’anni a Firenze, dove svolge attività di giornalista e scrittrice. Interessi storici e giuridici. Ha pubblicato due romanzi di genere noir, “Lo strano caso del Barone Gravina” e “Cronaca ravennate”, per i tipi di Romano Editore. Attualmente all’attività giornalistica unisce la collaborazione con la casa editrice Stamp Editore per quanto riguarda la collana “Ars Memoriae”, di cui è curatrice.
stefaniavalbonesi@gmail.com

Fabio Di Benedetto – Redattore – è per vocazione curioso, appassionato per le minoranze, focoso amante della libertà d’espressione. È laureato in Scienze internazionali e diplomatiche e in Giornalismo e cultura editoriale; lavora da alcuni anni in ambiente editoriale, discute impagina pubblica libri rilegati ed ebook.
fabiodibex@alice.it

Armando Sternieri – AD di thedotcompany – Laureato in Fisica, fondatore e amministratore delegato di Energee3, thedotcompany, Energee4, è docente di Sistemi Informativi Aziendali all’Università di Parma e ha insegnato Economia e Gestione delle tecnologie dell’Informazione e della comunicazione alla LUISS Guido Carli di Roma. E’ consigliere di amministrazione di Stamp e di Diabasis.
armando.sternieri@thedotcompany.it

Davide Cacciavillani – Responsabile produzione ebook – nasce a Reggio Emilia nel 1991. Fin da piccolo coltiva la passione, tramandata dal papà, per la tecnologia e l’informatica, oltre ad un interesse per qualsiasi forma di intrattenimento digitale o meno (dal cinema ai videogiochi e così via). Terminato il liceo decide di trasformare la propria passione per la tecnologia in un lavoro, o almeno è quello che sta provando a fare. Ha un pessimo carattere, ma i tanti anni di arti marziali lo hanno aiutato a essere più paziente e disponibile (apparentemente). I valori fondamentali: senso del dovere, onore e rispetto, soprattutto per la famiglia e gli amici.
davide.cacciavillani@energee3.com

Daniele Moreschi – Arpista e maestro intrattenitore della casa. (guarda)